In questi anni, le attività di Utòpia si sono diversificate e moltiplicate grazie alla collaborazione di diversi interlocutori, in primis dobbiamo citare il Thomas More e Pueri, nostri primi partner!
Un fulcro nodale delle nostre attività è data dalla collaborazione con l'I.C. Alberico Gentili, nel cui plesso scolastico "Giuseppe Pitrè", sito in via Almeyda svolgiamo l'attività di tutoring e doposcuola, accoglienza pre e post scuola, e, grazie ai contributi del progetto "La cultura è ricchezza", insieme alle nostre partner LeSpace e la Guilla, possiamo portare avanti progetti artistici- musicali.
Il CRT - Centro Ricerche Teatrali di Fagnano Olona (VA) è per noi un compagno di intenti e collaboriamo anche a distanza per la formazione dei docenti e degli educatori.
Abbiamo stipulato anche convenzioni progettuali con il Liceo Classico G. Garibaldi di Palermo, per coordinare nuovi progetti di p.c.t.o., che possano suscitare interesse e curiosità nelle studentesse e negli studenti che li intraprendono, e che possa far conoscere loro nuovi aspetti della realtà (progetti di scrittura creativa, educazione teatrale, ma anche di collaborazione con Comunità che ospitano minori per svolgere attività di volontariato e poter fare esperienza del prendersi cura dell'altro.
.All'I.C. Monti Iblei abbiamo potuto portare laboratri e spettacoli dedicati ai più piccoli, così come a Casa Ancora, nel cuore di Ballarò.
Collaboriamo con l'ass. I Not'Abili per la conduzione di percorsi di educazione teatrale.
Partecipiamo alla manifestazione "Nati per Leggere!" e "Libriamoci"
Diverse attività laboratoriali vengono svolte in differenti luoghi nel tessuto urbano, da Mastro Geppetto a Scholè, dal Comune di Castelbuono al Comune di Cinisi!